Proclamazione del vincitore del Concorso Internazionale di Progettazione della NUOVA BEIC

Proclamazione del vincitore del Concorso Internazionale di Progettazione della NUOVA BEIC

Lunedì 11 luglio è stato proclamato a Milano il vincitore del concorso internazionale di progettazione per la Nuova #BEIC - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura. 

Il progetto vincitore è del raggruppamento italiano formato dai progettisti Angelo Raffaele Lunati (capogruppo con Onsitestudio), Manuela Fantini, Marcello Cerea, Giacomo Summa, Francesca Benedetto, Luca Gallizioli, Giancarlo Floridi, Davide Masserini, Antonio Danesi, dai consulenti Silvestre Mistretta, Giuseppe Zaffino, Fabrizio Pignoloni e dalla collaboratrice Florencia Collo.

«Un obiettivo tanto atteso che si trasforma in risultato - ha sottolineato il presidente della Fondazione BEIC Francesco Paolo Tronca -; Milano sarà in grado di gestire al meglio la biblioteca europea che diventerà polo culturale di nuova generazione e di respiro internazionale, e che costituirà un modello di grande biblioteca del futuro».

«Vedremo la biblioteca per la fine del 2026 - ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala - e i vincoli dei fondi del PNRR ci obbligano a essere molto rapidi».

  

Nuova BEIC

Nuova BEIC

Due rendering del progetto vincitore, firmato dal raggruppamento italiano composto da Angelo Raffaele Lunati (capogruppo con Onsitestudio), Manuela Fantini, Marcello Cerea, Giacomo Summa, Francesca Benedetto, Luca Gallizioli, Giancarlo Floridi, Davide Masserini, Antonio Danesi, dai consulenti Silvestre Mistretta, Giuseppe Zaffino, Fabrizio Pignoloni e dalla collaboratrice Florencia Collo.