Tra il 2017 e il 2021 la Fondazione BEIC ha sottoscritto e mantenuto un accordo di collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze per ampliare la copertura della Bibliografia Nazionale Italiana (BNI).
La partecipazione della Fondazione BEIC – che condivide con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze il compito di ricevere, raccogliere e catalogare le pubblicazioni italiane ai sensi delle norme sul deposito legale – ha contribuito ad arricchire la Bibliografia Nazionale Italiana con la catalogazione semantica di pubblicazioni monografiche di specifici editori. Si sono realizzati inoltre momenti comuni di confronto per la sperimentazione e la pratica di metodi condivisi fra i catalogatori delle due istituzioni.
La collaborazione – che si è inserita nel percorso, avviato nel 2016, di una Bibliografia Nazionale Italiana aperta e in collaborazione – ha favorito lo sviluppo di strumenti di controllo bibliografico nazionale più efficaci e riprenderà non appena lo permetteranno le condizioni pratiche.