La Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura – BEIC è stata costituita come Fondazione di Partecipazione nel dicembre 2003 e ha ottenuto il riconoscimento della Prefettura di Milano il 6 febbraio 2004.
I Soci Fondatori sono: il Ministero della Cultura (già MIBAC), il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, la Regione Lombardia, il Comune di Milano, l’Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano, l’Associazione Milano Biblioteca del 2000 e l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.
La missione della Fondazione secondo quanto previsto dall’art. 3 dello Statuto, è quella di promuovere, formare e diffondere espressioni della cultura e dell’arte, perseguendo finalità di istruzione ed educazione attraverso la realizzazione e la gestione della “Biblioteca Europea di Informazione e Cultura”.
Nel perseguimento dei propri scopi, la Fondazione intende promuovere e favorire le relazioni con le istituzioni locali, regionali, nazionali e internazionali e con personalità, artisti, istituzioni culturali italiane e straniere, che possano contribuire alla realizzazione delle attività gestite dalla BEIC e allo sviluppo della cultura del libro in tutte le sue manifestazioni.
La Fondazione BEIC, nel corso degli anni, oltre a perseguire l’obiettivo di realizzare la Biblioteca Europea, ha dato vita ad una vasta Biblioteca digitale multimediale a libero accesso (BEIC Digital Library – BEICDL), concepita sin dall’inizio come coordinata e complementare con la futura Biblioteca fisica.
Il Ministero della Cultura (già MIBAC), ha individuato nel 2009 la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura quale sede principale dell’Archivio della Produzione Editoriale regionale della Lombardia (APEr) e, da allora, la Fondazione BEIC raccoglie e conserva una copia di tutti i materiali destinati per diritto di stampa al deposito regionale.